Di Alan Conti

Vittoria a valanga ieri notte per i Canucks che hanno inchiodato sette reti alle spalle del portiere dei Blue Jackets nel match alla Nationwide Arena. Massimo numero di segnature stagionale che arriva contro un’altra franchigia della Western Conference che vede sempre i “vancunian” in terza posizione, ma a un solo punto di distanza da Dallas e Detroit, sconfitte questa notte rispettivamente da due outsider come Calgary e Sant Louis. Dopo il mezzo passo falso di Detroit, dunque, i Canucks si godranno un Natale positivo, forte delle 10 vittorie nelle ultime 13 partite.
A schiantare Columbus, comunque, è un break di 6-0 ottenuto dall’ingaggio d’inizio fino al 12:46 del secondo periodo. Uno strappo micidiale che lascia il resto della partita alla pura accademia che già al primo intervallo, sul 3-0, sembrava abbastanza segnata. A fare la differenza e costringere il coach di Columbus Arniel alle scuse immediate al pubblico “per la prova imbarazzante” sono, al solito, i gemelli Sedin. Henrik conferma la leadership nella classifica degli assistman della lega con 3 servizi decisivi impreziositi da un gol per un totale di 4 punti che gli valgono il riconoscimento di first star del match. Un gol e 2 assist per il fratello Daniel (second star), uguale lo score del compagno di linea Alexandre Burrows (third star del match). Due gol anche per Torres, cresciuto proprio tra le fila dei Blue Jackets, mentre il rientrante Erhoff e Kesler completano il tabellino dei marcatori. “Era importante – spiega coach Viganult – partire molto forte per evitare che ci aspettassero troppo e aprire così spazi importanti da sfruttare”. Columbus, comunque, è stata inesistente per metà partita con il primo tiro scagliato verso la gabbia del backup dei Canucks Schneider arrivato al minuto 13 e un parziale tiri di 1-16. Sestito e doppieta per Umberger comunque, l’elenco dei marcatori dei Blue Jackets. I sette gol nella porta di Columbus, comunque, rappresentano il massimo stagionale per Vancouver.
I Canucks adesso si concederanno la pausa per il Natale, pronti a tornare sul ghiaccio nella notte di Santo Stefano per una partita sula carta abbordabile in casa contro gli Edmonton Oilers. Derby canadese, comunque, da prendere sempre con le molle