Ci siamo: mancano solo 3 turni al termine della stagione regolare della KHL,la massima serie dell’Hockey Russo,e nonostante ben 51 match disputati,rimane ancora un verdetto da emettere nella Western Conference,ed è davvero molto importante.

Play-off davvero ad un passo per la Dinamo Riga. Photo:khl-news.com


Dinamo Riga,Torpedo Novgorod e Dinamo Minsk si giocheranno infatti il tutto per tutto in queste 3 partite per ottenere uno degli ultimi due posti per la partecipazione ai play-off.

I Lettoni della Dinamo Riga sembrano essere quelli messi meglio: con 74 punti in classifica,hanno un vantaggio di 6 punti sulla Dinamo Minsk,che attualmente occupa il nono posto con 68 punti.
Il calendario però non è favorevolissimo: la squadra di Riga si troverà di fronte Salavat Ufa,Metallurg Magnitogorsk e,solo all’ultima giornata,il Traktor Chelyabinsk ormai senza obiettivi.
Impegni quindi non semplici,ma crediamo che la Dinamo abbia tutte le carte in regola per farcela,visto anche che tutti e tre gli incontri si disputeranno a Riga.

La vera e propria lotta sarà quindi,a nostro parere,tra la Torpedo Novgorod (70 punti) e la Dinamo Minsk (68).

Entrambe hanno vissuto una stagione di alti e bassi,ma arrivate a queto punto,devono giocoforza dar fondo a tutte le energie rimaste per riuscire a staccare il biglietto per l’ottava posizione.
Vediamo nel dettaglio il calendario delle due squadre;entrambe sono attese da 3 turni casalinghi: si parte mercoledi con Torpedo – Barys e Dinamo – Traktor,e probabilmente questo turno non cambierà la situazione in classifica,visto che sia il Barys che il Traktor nulla hanno più da chiedere alla loro stagione regolare.

Molto più interessante potrebbe essere la giornata di Venerdi: la Torpedo infatti affronterà l’Avangard Omsk di Jaromir Jagr,mentre la Dinamo ospiterà il Salavat Ufa.
A nostro avviso le speranze di sorpasso dei Bielorussi dipendono molto da come Jagr e compagni affronteranno questa sfida,e conoscendo il grande campione Ceco,siamo sicuri che lui e i suoi compagni daranno il 100%.
Se la Torpedo riuscirà a superare indenne anche questa sfida,sarà invece molto più difficile che il sorpasso avvenga all’ultima giornata,in programma Domenica 20 Febbraio: la squadra di Novgorod affronterà infatti l’HC Yugra,la bella sorpresa di questo campionato,ma che è ormai da tempo tranquillamente qualificata ai play-off e quindi,si presume,avrà la testa altrove;impegno non arduo anche per la Dinamo Minsk,che chiuderà la sua stagione contro il Metallurg Magnitogorsk,ormai tranquillo al 4° posto della Eastern Conference.

Tre turni da seguire quindi con molta attenzione,il nostro pronostico è che alla fine saranno le due Dinamo a farcela,ma ci lasciamo volentieri sorprendere da quello che questo fantastico campionato avrà in serbo per noi.

Annunci