Largo, si va ai playoff Foto by Maurizio Condolo (Pontebba-Alleghe)

Tutto in 60 minuti! Ultimo appello della stagione regolare per le due bellunesi presenti nel massimo campionato.  Alleghe e Cortina di fronte, in un “Alvise De Toni” gremito, per un derby che questa volta è qualcosa di più: in palio non solo l’onore, ma un intera stagione; ci si gioca l’ultimo posto disponibile per i play off scudetto. Le civette di McKenna scendono sul ghiaccio con 2 punticini di vantaggio sui cugini ampezzani; basterebbe arrivare all’overtime e la qualificazione sarebbe raggiunta, ma De Bettin e soci sono lì per vendere cara la pelle e gli agordini lo sanno bene.

Inizio di marca alleghese con Faulkner che impegna Munro; il golie ampezzano però al 1’37” deve capitolare sul tiro di Alberto Fontanive. Cortina cerca subito la reazione ma Dennis è una sicurezza e la notevole serie di tiri si spegne sul muro “Big Adam”.

Nella frazione di mezzo Cortina continua l’assalto alla gabbia agordina, in fondo non ha nulla da perdere e gioca il tutto per tutto; al 24’26” in PP finalmente Wennenberg trova il pertugio giusto e supera Dennis e riaccende i sorrisi sulla panchina ampezzana. Cortina insiste ma Alleghe difende; per ora gli agordini sono ancora ai playoff.

L’ultimo drittel si presenta come il decisivo, ma le squadre non si aprono e il gioco si fa più tattico; i padroni di casa si fanno più vivi dalle parti di Munro, ma il golie evita la resa immediata. Ormai al Cortina resta la speranza di un errore degli agordini ma il cronometro va inesorabile verso l’ultima sirena. A meno 2 dal termine McKey gioca la carta del sesto uomo di movimento e toglie Munro ma, a pescare il jolly al 59’39” è Kovacevic che a porta vuota regala ad Alleghe la serenità di una qualificazione ormai certa. 60’: è finita!

Giovedì a Brunico per gara uno dei quarti contro la capolista Valpusteria, la bestia nera delle civette negli ultimi anni; a Cortina invece un bel “Ciao!”; ci si vede l’anno prossimo.

Federico “Feffe” Lauretta e collaboratori per Hockeyonline

Annunci