Federica Sponza, per gli amici “Sponzi” questa mattina ha giurato per la nostra bandiera e la nostra Repubblica come soldatessa volontaria presso il 235° Reggimento “Piceno” ubicato nella caserma “E. Clementi” di Ascoli Piceno; caserma resa di recente famosa per la tragica vicenda dell’omicidio di Melania Rea, omicidio del quale è accusato l’ex marito della donna, Slavatore Parolisi, soldato ed ex istruttore delle cadette presso il 235°.

Federica, nata a Vicenza, il 4 ottobre 1990, è una giocatrice di hockey, sia in line che on ice – hockey passione di famiglia visto che giocatrice in entrambi i settori è anche la sorella Giulia. Nella sua breve carriera ha militato con i roller per le società Diavoli Vicenza e Ghost Padova Ladies; sulle lame invece ha disputato un campionato con Asiago Ladies.

Anche la passione per l’esercito ed in particolare per il glorioso corpo degli alpini è eredità di famiglia, visto che il papà è stato artigliere da montagna. Federica aveva già vissuto una piccola esperienza nella “mini naja” svolta a Belluno presso la Caserma “Salsa”, esperienza nella quale ha maturato la scelta di intraprendere la carriera militare.

Sostenitrice di Hockeyonline, fin dal suo esordio, come staff auguriamo alla giovane e bella “Sponzi” un ottimo proseguo della sua vita militare, ma nutriamo anche la speranza di vederla ancora solcare i rettangoli ghiacciati e non del panorama hockeystico nazionale.

Federico Feffe Lauretta

Annunci