Formazioni: nel Pontebba out Ciresa. Cortina senza Roche

PRIMO TEMPO

Di Francesco De Prato

Parte subito forte il Cortina, deciso a recuperare in classifica. Subito al tiro gli ampezzani, Hocevar chiude lo specchio della porta. Rispondono i padroni di casa ma la conclusione è a lato della porta difesa da Adam Russo. Botta e risposta degli azzurri del Cortina, ancora il goalie sloveno delle Aquile si fa trovare pronto. Il suo collega cortinese non è da meno, con 3 interventi consecutivi e per di più da steso a terra. Ci provano dalla linea blu i friulani ma Russo dice no. Occasionissima per il Cortina con il nuovo acquisto Rohlfs che però spara sul gambale dell’ estremo difensore friulano. La risposta dei padroni di casa è affidata a Nicoletti che da lontano ci prova ma il goalie azzurro si fa trovare pronto di gambale. Di nuovo Pontebba col giovane Rizzo all’ attacco, che però perde l’ attimo del tiro dopo un bellissimo slalom tra gli avversari. Padroni di casa che cercano il vantaggio con Shane Endicott, ma ancora Russo dice no al canadese. La risposta ospite è affidata a Christian Menardi che però spara a lato di pochissimo. Seguono 3 minuti in cui non succede praticamente nulla, tanto gioco in zona neutra. Ci prova il Cortina ma ancora Hocevar da lustro al pubblico delle sue abilità. Prima penalità dell’ incontro ai danni di Endicott per aggancio con bastone. Ospiti che però mangiano un gol gia bel che fatto. Nell’ ultimo minuto da registrare una parata a terra di Adam Russo. La prima frazione si chiude quindi sullo 0 a 0. Sostanziale equilibrio in campo.

SECONDO TEMPO

Si riparte ed è subito Cortina con il numero 7 Rohlfs che tira a lato. La replica dei padroni di casa porta al vantaggio. Su assist di Rizzo e Lavrentiev il bomber Guerin mette dentro l’ 1 a 0. Ancora Aquile con Lutz e Stampfer ma in entrambi i casi Adam Russo si fa trovare pronto. Al 13’ e 22 gran botta dell’ ex Alleghe Lino “ Sandokan “ De Toni, ma Hocevar dice no con una bella parata. Da notare i guanti rosso fuoco di De Toni che davvero spiccano sul ghiaccio. Poco dopo conclusione di  Nicoletti a lato. Contropiede ampezzano, l’ estremo difensore pontebbano è pronto. Due miracoli di Russo salvano il passivo degli scoiattoli. Davvero bella la sua “ pinzata “ sul tiro di Ambrosi. Successivamente fuorigioco inesistente fischiato al Cortina che rovina una possibile azione da pareggio. Pontebba che va di nuovo a segno con Guerin ( doppietta per lui ) sul brutto re-bound concesso da Russo. Coach Doug Mc Kay chiama il timeout per gli azzurri del Cortina.  Ancora Aquile con Felicetti ma il tiro va a lato. Da segnalare il brutto fallo di Nicolao che si becca 2’ giustissimi per carica con bastone. Seguono 3 minuti di non grande spettacolo. A 1’ e 24 dalla sirena Russo ci mette il gambale e salva i suoi. Seconda frazione che si chiude qui senza ulteriori sussulti.

TERZO TEMPO

Niente di che nei primi 2 minuti. Felicetti prova a sorprendere Russo ma non va. Da segnalare un brutto sgambetto di Rizzo con il Cortina che ha l’ opportunità di farsi sotto nel punteggio ma ciò non accade. Nei 10 minuti successivi non accade molto, i padroni di casa non hanno grossi problemi a controllare i tentativi di attacco degli ampezzani. Al 55’ gran parata di Hocevar sulla staffilata di Wennerber. Gli risponde Adam Russo con una gran parata sul tiro di Endicott. Minuto 57 rissa tra Dufresne ( Aquile ) e Adami ( Cortina ) 2+2 ad entrambi per gioco duro.  Al 58’ e 30 coach McKay toglie il portiere per tentare il tutto per tutto, ma il Pontebba non riesce a segnare a porta vuota. Finisce il match con le Aquile che vincono un match che non sarà ricordato certamente come uno dei più spettacolari.